Attività

PROGETTAZIONE

Progettazione, ristrutturazione, ampliamento e sopraelevazione di fabbricati rurali, civili, commerciali e industriali. La progettazione degli edifici prevede sopralluoghi in loco per la stesura di opportuni rilievi pre-progettuali, la redazione di disegni sommari e definitivi, computo metrici estimativi ed offre alla clientela tutta l’assistenza tecnica necessaria alla presentazione ed al ritiro della documentazione burocratica per l’ottenimento dei titoli abilitativi (Permesso di costruire, Segnalazione Certificata di Inizio Attività, Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, etc).

Lo studio si occupa inoltre di:

·redazione di capitolati e contratti d’appalto, direzione e contabilità dei lavori, liquidazione e collaudi;

·accertamenti di conformità urbanistica, abitabilità/agibilità di edifici in genere;

·varie autorizzazioni (allacci in fognatura, alla rete di distribuzione idrica, elettrica, gas-metano, accessi carrabili, etc.)

 

RILIEVI TOPOGRAFICI

Lo Studio esegue rilievi topografici di qualsiasi genere, con strumentazioni elettroniche (Stazioni Totali e/o GPS) ed avvalendosi dei migliori Software, per la redazione sia di rilievi di dettaglio (Piani Quotati, Rilievi Stradali, Rilievi per Lottizzazioni Urbanistiche, etc…) sia per pratiche catastali (tipo mappali, tipi di frazionamenti, divisione di terreni, etc…).

 

 

PRATICHE CATASTALI

Visure, Mappe, Volture e servizi catastali.
Lo studio svolge pratiche catastali di vario genere, dalla semplice visura catastale sino alla ricerca storica di immobili, oltre a:

·redazione pratiche PREGEO per mappali e frazionamenti;

·redazione pratiche DOCFA per accatastamenti di fabbricati residenziali, commerciali, industriali e/o fotovoltaici, di nuova costruzione o di semplice variazione;

·redazione pratiche DOCTE per variazioni colturali;

·redazione pratiche VOLTURE per volturazioni di successioni e/o atti notarili;

·redazione pratiche catastali di vario genere da presentarsi presso lo sportello U.R.P.;

·verifiche presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, per verifiche tecniche (Ipoteche, Vizi, Servitù occulte, Vincoli) che possano gravare sull’immobile.

 

 

SICUREZZA CANTIERI

D. Lgvo. 81/2008 e s.m.i.
Redazione e stesura piani di sicurezza (PSC) per cantieri edili, oltre a:

·prestazione di coordinamento sia in fase di C.S.P. che successivamente di C.S.E.;

·redazione di piani operativi di sicurezza (POS) per imprese edili;

·redazione di Piani (Pi.M.U.S.) per montaggio, smontaggio, uso/trasformazione e smontaggio ponteggi, con relativa formazione Teorico-Pratica come preposto e/o responsabile all’esecuzione.

 

 

STIME

Lo studio si occupa della redazione di perizie su nomina da parte di C.T.P., oltre a perizie giurate extragiudiziali, consulenze e stime immobiliari.

·nel ruolo di C.T.P. per tutelare gli interessi del nostro cliente/committente nei processi e/o dispute dando esaustive risposte, affinché venga fatta conoscere la verità dei fatti;

·redazioni di consulenze e stime immobiliari sia di fabbricati residenziali, commerciali, industriali che di terreni agricoli e/o edificabili, etc.

·assistenza notarile negli atti di compravendita con valutazione dell’idoneità tecnico estimativa della documentazione a supporto delle transazioni immobiliari.

 

 

CONSULENZE TECNICHE PER LA PUBBLICA  AMMINISTRAZIONE

Lo studio si occupa di consulenza e assistenza della pubblica amministrazione per gli adempimenti che ricadono presso l’ufficio tecnico comunale e presso l’ufficio tributi per la parte relativa alla sezione immobiliare e più precisamente:

·         gestione dello sportello unico per l’edilizia anche con procedura informatizzata, così come previsto dalle vigenti normative in materia, realizzazione di modulistica dedicata legata ai procedimenti amministrativi (Permesso di Costruire, Segnalazione Certificata di Inizio Attività, Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, Segnalazione Certificata di Agibilità, etc);

·         gestione dello sportello unico delle attività produttive con assistenza front-office e back-office dei procedimenti amministrativi relativamente agli sportelli camerali e quelli presenti sul sito istituzionale www.impresainungiorno.gov.it; cura delle relazioni con gli enti terzi interessati dagli endo procedimenti delle pratiche che transitano su tale piattaforma;

·         consulente tecnico-catastale-estimativo nelle procedure di accertamento/verifica degli adempimenti immobiliari ricadenti nell’ambito di gestione da parte dell’ufficio tributi.

 

 

PRESTAZIONI ENERGETICHE NEGLI EDIFICI CIVILI

Redazione di Relazioni di calcolo per il contenimento energetico degli edifici ai sensi del d.lgs 192/2005 e s.m.i. relativamente alle nuove costruzioni e alle ristrutturazioni degli edifici civili;

Redazione di Attestati di Prestazione Energetica (tecnico certificatore accreditato preso la piattaforma della Regione Abruzzo) relativamente agli edifici civili esistenti e alle nuove costruzioni.

 

 

SUCCESSIONI

Redazione di denunce di successione ed adempimenti correlati presso l’Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate – Ufficio Territorio per la parte catastale.